Cambia il nostro presidente

Dopo 18 anni alla guida di Gemona Basket Barbina lascia la presidenza

Cambio guardia per la presidenza di Gemona Basket!


Dopo 18 anni l'ormai ex presidente Alessandro Barbina lascia la presidenza ad Alfonso D'Antoni.
Alessandro Barbina nel corso di tutta la vita (non solo quello della sua presidenza) ha ricoperto, cosa più unica che rara, praticamente tutti i ruoli possibili esistenti nella società:
  • E' stato giocatore e in particolare faceva, allora bambino, parte della prima squadra di basket che è stata tesserata FIP della nostra società (allora Pro Glemona). Correva l'anno 1974.
  • E' stato allenatore di squadre di ragazzini delle categorie propaganda e allievi (attuali under 13 e under 14)
  • Ha fatto l'arbitro!!!
  • E' stato segretario per 7 anni a partire dal 29 maggio 1992
  • Il 1 luglio 1999 viene eletto vicepresidente, ruolo ricoperto per un anno  (il presidente di allora era Claudio Sandruvi)
  • E' stato poi presidente dal 3 luglio 2000.
Come giocatore tra i tantissimi bei ricordi, spicca la vittoria del titolo regionale categoria cadetti (attuale under 16) con i mitici ragazzi del '67 allenata da Sergio Zanin di Osoppo.
Per quanto riguarda invece la carriera da dirigente risulta impossibile identificare  un ricordo particolarmente significativo; tutta l'avventura durata 26 anni è stata un'esperienza meravigliosa!
Invece ricorda il momento più difficile, "l'annata terribile" come la definisce lui ossia la 2010/2011 con la scomparsa prematura prima di Tonino Londero poi a distanza di pochi mesi di Andreas Kropiunig. E' stato un momento di estrema difficoltà per tutti, dirigenti, accompagnatori, allenatori, giocatori in cui è stata fortemente provata anche la volontà di proseguire l'attività con la società.

Abbandono della presidenza

Parole testuali: "Non è stato un peso il fatto di lasciare la presidenza. Ci sono dei cicli che naturalmente e spontaneamente finiscono e si percepisce quando è il momento di lasciare un incarico. Alfonso è stato un naturale successore in virtù della sua grande carica, entusiasmo e voglia di mettersi in gioco e provare questa nuova esperienza". Alessandro continuerà comunque a sostenere la nostra associazione.

Noi tutti esprimiamo un forte e sentito ringraziamento per tutta la passione, tempo e denaro che questa persona ha negli anni regalato a Gemona Basket.

Altre pagine