PROM. Pall. Laipacco vs GB 23/03/2023
23 marzo 2023
Gara 1 quarti di finale playoff
Pall. Laipacco - Gemona Basket 63-65
Finalmente inizia la fase più calda della stagione sportiva, i cosiddetti playoff. La squadra di Laipacco non è assolutamente semplice da affrontare, anche perchè durante la stagione regolare ha vinto contro il Gemona sia all'andata che al ritorno. Ma ora veniamo alla cronaca della partita: all'inizio entrambe le formazioni sentono la tensione, tanto che ci vogliono 3 minuti per segnare il primo canestro. A quel punto la nostra squadra piazza un parziale di 0-7, recuperato però dai padroni di casa che passano in vantaggio 11-10 alla fine del primo quarto. Nel periodo successivo per entrambe le squadre prevale la difesa piuttosto che l'attacco. Ciò infatti viene certificato dal basso punteggio, che segna 27-25 a favore degli Udinesi.
Solitamente i nostri ragazzi rientrano bene dalla pausa lunga; questa volta è successo il contrario. Qui subiscono un parziale clamoroso, ritrovandosi sotto di 10 punti. Coach Mascia trova la soluzione con la sua zona press, la quale condita da una forte intensità consente di riprendere la squadra avversaria e iniziare il quarto decisivo in vantaggio 45-47. Inoltre ciò che ha tenuto in scia il nostro team è stata una discreta percentuale del tiro da 3, 3 bombe su 7 nel solo terzo quarto realizzate da Cella, Martignon e Visintin. Un gran finale, forse ormai abituati a vederlo visto l'andamento delle ultime partite. I Gemonesi hanno l'inerzia della gara con Cella autentico trascinatore, poi ad una manciata di minuti dalla fine Fallilone con la sua bomba li porta sul +7. Gli avversari però non mollano, e sul -1 falliscono clamorosamente il potenziale vantaggio con uno 0 su 2 ai tiri liberi. Così non resta che fare fallo sistematico: Fallilone sbaglia il primo libero ma segna il secondo quando mancano 4 secondi. C'è tempo per l'ultimo tiro che porti all'overtime, ma quest'ultimo non entra e il Gemona sbanca Laipacco e si porta avanti nella serie!!! Una vittoria incredibile ma meritata, perchè i ragazzi sanno che non hanno niente da perdere e lo dimostrano continuamente. Sabato prossimo 1 aprile tutti al PalaGybby per gara 2, match ball per passare il turno. Palla a due ore 20:30.
Parziale 1Q 11-10
Parziale 2Q 16-15
Parziale 3Q 18-22
Parziale 4Q 18-18
Marcatori
Fallilone 6, Londero D., Martignon 7, D'Antoni 2, Cella 23, Visintin 3, Londero A. 7, Marin 3, Di Filippo 2, Di Bernardo n.e., Armano 1, Vidoni 11