PROM. CUS Udine vs GB 11/03/2023

11 marzo 2023

Ultima partita di stagione regolare

CUS Udine - Gemona Basket 76-77 d.t.s.


Incredibile battaglia in quel di Udine, dove i nostri ragazzi hanno la meglio vincendo dopo un tempo supplementare! L'inizio non è dei migliori, sia a causa della perdita di D'Antoni per infortunio alla caviglia, sia dato che gli Udinesi cercano subito di prendere margine, chiudendo però il primo quarto sopra solamente 17-13. Dopo il primo mini-intervallo, la nostra squadra sembra perdersi; va quasi in doppia cifra di svantaggio, ma una timida reazione consente di rimanere in partita. Si va così negli spogliatoi sul punteggio di 37-31.

Il match vede il suo cambiamento proprio nella terza frazione di gioco, quando il Gemona recupera punto su punto fino al sorpasso ed alla chiusura del periodo avanti 50-56. Eccoci al tempo decisivo: sul +7 gemonese, un'illusione di chiudere la partita in anticipo, ma il CUS dice no e si riporta in parità. Quest'ultima ha rischiato pure di vincerla, senza aspettarsi però la bomba del pareggio di Cella. A quel punto, sul 66-66, il tiro della vittoria udinese fallisce e si va all'overtime. Qui è evidente che nessuna delle due formazioni vuole risparmiarsi, infatti si decide tutto alla sirena finale. Prima Andrea Londero segna i tiri liberi decisivi (fondamentali non solo in questa situazione ma anche nel resto della partita con 10 su 12 di Vidoni e 9 su 10 di Martignon) che dal -1 i Pedemontani si riportano sul +1, successivamente la tripla degli avversari si spegne sul primo ferro e il Gemona può festeggiare una vittoria sudatissima. Si accede dunque ai playoff da quinti classificati, andando a sfidare la squadra di Laipacco, quarta classificata.

Particolare di giornata, tutte le partite del Gemona Basket sono finite ai supplementari: sfortunatamente perdono le ragazze della Serie C femminile a Casarsa, vincono Under 17 maschile a Rivignano e Promozione.

Parziale 1Q 17-13
Parziale 2Q 20-18
Parziale 3Q 13-25
Parziale 4Q 16-10
Parziale OT 10-11

Marcatori
Fallilone 4, Londero D. n.e., Martignon 13, D'Antoni, Cella 19, Londero A. 15, Marin 1, Di Filippo, Armano 2, Vidoni 23 

Altre pagine