U19 UBC vs GB 12/12/2023
12 dicembre 2023
Udine by night
Udine Basket Club - Gemona Basket 70-83
Sesta giornata di campionato in trasferta a Udine. Partita in tarda serata e all’arrivo siamo accolti da una splendida cartolina: la pista di pattinaggio ci accoglie in piazza 1° Maggio con colori e atmosfere natalizie che ci mettono subito di buon umore. Ottimo inizio.
Partita che si avvia lenta con molti errori da parte di entrambe le squadre e una nostra difficoltà ad abituarsi ad un campo un po' ostico. Si nota subito l’idea dei nostri avversari: pressing sulla rimessa e fisicità sia in attacco che in difesa: punteggio 9-11. Tornati in campo le squadre si sbloccano e nonostante le basse percentuali ai liberi, maciniamo punti nati dalla difesa che recupera palloni. Il pressing avversario ci fa penare ancora e sbagliamo qualche “1 contro 0” di troppo ma al riposo lungo siamo sopra 27-34.
Rientriamo dallo spogliatoio con una tiratina d’orecchie di coach Tonin e lo “schema definitivo”: palla lunga e pedalare!! Un paio di blocchi fatti bene, lancio lungo ed il pressing sulla rimessa è storia antica. Questa volta è la squadra avversaria a dover trovare le contromisure perché i punti in fuga solitaria spaccano il match: 42-60 prima degli ultimi 10 minuti. Si continua come nella frazione precedente con difese eroiche di D’Antoni che non teme nessuno e si batte su ogni palla. Qualche calo di concentrazione ma lasciamo solo qualche punto per strada... alla fine è seconda vittoria e si comincia a respirare un po' di fiducia finalmente. Ben 5 giocatori in doppia cifra, segno che gli ingranaggi di squadra stanno girando bene. Ora testa alla prossima partita, già domenica, per continuare così la nostra corsa.
Note: uomo copertina di oggi è Alex Moroso. Non scopriamo stasera l’importanza del suo contributo, ma oggi in particolare ha il merito di aver acceso gli animi e dato il via alle scorribande in attacco. Il tutto condito con difese forti e ben eseguite: complimenti!
Parziale 1Q 9-11
Parziale 2Q 18-23
Parziale 3Q 15-26
Parziale 4Q 28-23
Tabellini:
Urbani 11, Londero 4, Degano, D’Antoni, Pajko 2, Moroso 12, Di Bernardo 28, Zamparutti 11, Cargnelutti 3, Tonin 12