U19 GB vs Pall. Tolmezzo 17/12/2023
17 dicembre 2023
Puzzle
Gemona Basket - Pall. Tolmezzo 75-49
Prima giornata del girone di ritorno per la U19 contro Tolmezzo. Domenica, orario serale. Giornata dalle temperature gradevoli visto il periodo. Sarà per le festività natalizie ormai alle porte ma alla partita ho ripensato ad un regalo classico dei bei tempi andati: un puzzle. Emozione e voglia di cominciare anche se all’apertura del sacchetto tutti gli aiutanti si dileguano. I pezzi ci sono tutti, l’obbiettivo è chiaro ma non combacia nemmeno un pezzo. Non c’è un perché ma non va come dovrebbe. Poi un pezzo va a posto, poi un altro e poi si intravede una figura e piano piano tutto diventa facile e divertente: ecco la nostra partita. 1 quarto che dopo tre minuti vede il tabellone recitare 0–1: molto calcistico. Dopo cinque minuti 0-5: ecco il tennis. Passaggio buono, movimento giusto, tiro libero e … niente. Ma poi un canestro entra e si respira. 12-13. 2 quarto e come un buon vecchio motore diesel, siamo pronti e caldi ora. Iniziano ad entrare le triple e pure i liberi (cosa non scontata...) 28-19
3 quarto e si rientra dalla pausa lunga più rilassati. Si intravede più sicurezza. I canestri fioccano, così come i rimbalzi in attacco di Gregorio e il vantaggio è in doppia cifra 44-31. 4 quarto e ora sappiamo come fare. Tutto gira come ci piace, compreso il tabellone. Nonostante l’ottima prestazione anche ai liberi di Morassi (28 punti per lui) si chiude la partita a suon di triple. 75-49. Puzzle finito. Bello. Cornice e chiodino ragazzi: è la terza vittoria consecutiva per il gruppo U19! Chiudiamo il 2023 in crescendo e nelle vacanze ci prepareremo per continuare su quest’onda. Da parte nostra i più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i nostri appassionati tifosi!
Note: abbiamo visto MU lottare, correre, intercettare, difendere e attaccare... è mancato solo il canestro. Non ci sono dubbi: il guerriero è tornato!
Parziale 1Q 12-13
Parziale 2Q 16-6
Parziale 3Q 16-12
Parziale 4Q 31-18
Tabellini:
Urbani 3, Londero 4, Degano, D’Antoni 1, Pajko, Moroso 8, Di Bernardo 33, Zamparutti, Cargnelutti 7, Perco 2, Tonin 17