U17 GB vs Basket Time Udine 04/11/2023

04 novembre 2023

Vittoria all'esordio

Gemona Basket - Basket Time Udine 73-33

Si apre con una vittoria la prima di campionato dei nostri U17 (prima partita anche del nostro settore giovanile maschile), ma al di là di quello che possa sembrare guardando il punteggio finale, non è stata una partita così facile.

Gli avversari di turno sono oggettivamente più acerbi tecnicamente di noi ma ce la mettono tutta per renderci difficile la gara e di questo va loro dato onore. Riguardo alla partita, soprattutto il primo quarto ma anche buona parte del secondo, la nostra squadra appare molto contratta e tesa (emozione da esordio?). Va anche detto che per limitare il gap tecnico, il Basket Time ha difeso a zona concedendoci di tirare da fuori e chiudendoci tutti gli spazi vicino al canestro e se il tiro da fuori non entra, come è successo a noi, si innesca una sorta di "paura di tirare" che non fa altro che aumentare l'imprecisione. Nel primo quarto segniamo soltanto 6 punti!!!

Un primo accenno di reazione si ha negli ultimi minuti del secondo quarto quando, grazie a qualche contropiede realizzato e qualche rimbalzo in attacco preso dopo i nostri errori al tiro da fuori poi trasformato in un canestro, riusciamo ad andare per la prima volta in vantaggio di doppia cifra.

Al rientro dall'intervallo lungo le polveri sono ancora bagnate e l'insicurezza e la tensione sono ancora percepibili e gli avversari rimangono "a contatto", ma fortunatamente questa condizione dura poco: una maggiore attenzione e aggressività in difesa ci "sblocca" e anche i tiri da fuori cominciano ad entrare. È in questo momento che finalmente emerge la differenza tecnica e il risultato della partita non viene più messo in discussione. BRAVI RAGAZZI a rimettere sul binario giusto una partita all'inizio tutt'altro che facile.

Segnaliamo infine con orgoglio l'esordio, questa volta ufficiale a differenza dell'amichevole con Cormons (vedi qui), in una partita di basket di Sebastiano Manzocco classe 2007. Gemona Basket gli fa il più grosso in bocca al lupo per il proseguo della sua carriera 💪

Parziale 1Q 6-9
Parziale 2Q 20-3
Parziale 3Q 22-15
Parziale 4Q 25-6

Marcatori: Alberto M. 4, Francesco M. 2, Matteo V. 13, Edoardo 5, Khalid 2, Pietro R. 5, Sebastiano, Tommaso M., Alberto E. 18, Alessandro 16, Simone, Riccardo 8

Altre pagine