U17 Centro Sedia Basket vs GB 18/05/2023
18 maggio 2023
THE LAST DANCE
Centro Sedia Basket - Gemona Basket 47-64
Finisce in una calda notte di mezza primavera il campionato dei nostri U17.
Finisce tra una lunga serie di rimpianti e mille recriminazioni tra quello che potevamo fare ed i risultati effettivamente ottenuti. Da buon ottimista desidero però soffermarmi sugli episodi positivi, consegnando all’oblio del tempo le rogne, le incomprensioni e le tante occasioni buttate al vento. La partita vs Centro Sedia calza a pennello. In questa seconda fase siamo entrambi imbattuti e pertanto l’affermazione varrebbe la platonica - ma non trascurabile – vittoria di questo mini campionato. Noi siamo in striscia aperta da sei gare consecutive, imbattuti nel girone low e ci terremmo a fare percorso netto.
Seppur in un insolito giovedì, in una palestra lillipuziana e dai ferri così rigidi da essere usati per dimostrare la legge di Hooke o dei termini tensoriali, con due grigi desiderosi di finire alla svelta, infilarsi sotto la doccia (invero ghiacciata) e stravaccarsi sul divano per gustarsi l’ennesima imperdibile puntata de L’isola dei Famosi, dimostriamo una forma invidiabile ed una solidità mentale davvero notevole.
Nemmeno il tempo di alzare la palla a due e voliamo sul 18-0 per chiudere il quarto 21-10. Inevitabile un minimo calo di intensità ed andiamo all’intervallo lungo sopra di 15 respingendo con una serie impressionante di tiri da tre punti il tentativo di riaggancio del Centro Sedia.
Gara in controllo e da lì in poi tutto è in discesa con ampio minutaggio equamente distribuito. Dunque finiamo imbattuti questa post-season dimostrando apertamente che il girone low ci sta particolarmente stretto. Ed i numeri lo confermano: partite giocate 5, vinte 5 e perse 0 punti fatti 419 (media/partita 83,8), punti subito 273 (media partita 54,6). Adesso allentiamo decisamente il carico di allenamenti e dedichiamoci alla scuola, con le ultime verifiche ed interrogazioni, in vista del rush finale.
RAGAZZI MI RACCOMANDO STUDIATE!!!
Parziale 1Q 10-21
Parziale 2Q 13-17
Parziale 3Q 11-13
Parziale 4Q 13-13
Tabellini:
Michele 2, Muhamed 5, Paolo 8, Nicola B, Alex 11, Cristian 6, Alessandro P, Daniel 11, Gregorio, Simone, Nicolò 21, Tommaso
A questo punto consentitemi i miei più sentiti ringraziamenti a tutto il team degli U17, con Raoul, Omar e Stefano in primis, a tutti i ragazzi ’06 ed a coach Mario, ai ragazzi del ’08 ed a coach David, ma in particolare a tutti i ragazzi ’07 che ancora una volta voglio accumunare in un grande abbraccio. Ma un abbraccio più grande mi sia consentito porgere al nostro capitano Mattia, ormai Braveheart per tutti, perché si rimetta prestissimo e l’incubo svanisca in una risata liberatoria. Infine un grazie a tutte le famiglie, motori indispensabili per l’intero movimento, a Marta con il suo sorriso e la sua gentilezza, al Pres ed Enrico per i provvidi consigli e molto altro, a Lucia ed alla lavatrice Indesid per il costante lavaggio delle magliette d’allenamento (al motto il Covid non è finito…) ed a tutti i lettori di un anno di scemate, partorite dalla mia mente, poco geniale ma molto sincera.
Buona estate a tutti, anche con un po' di pallacanestro!
Curiosando lungo Via Praviolai… al solito…
Non so voi, ma io in secoli di pallacanestro giocata ed allenata, non mi ero mai imbattuto in una partita finita con zero tiri liberi a favore. Chiamarlo arbitraggio all’inglese mi pare un momento riduttivo. Comunque me lo segno. Ho finito il campionato, post season compresa, senza aver subito nemmeno un fallo tecnico. E di occasioni ne ho avute a bizzeffe. La sottile arte di protestare con garbo. The last dance è - anche - il titolo di una seria TV americana che narra le gesta dei Cicago Bulls che vinsero nella stagione ‘97/’98 il sesto campionato in otto anni, creando una dinastia ineguagliabile. Si può fare? Provarci non costa nulla. Ancora nessuna notizia del Lider Maximo. Trapela però un’agenzia. Starebbe preparando un’azione dimostrativa ed altamente spettacolare all’arrivo della tappa del Giro d’Italia sul Lussari, per protestare contro il management del Gemona Basket. Causa l’immobilismo sul mercato. Lo striscione dovrebbe recitare più o meno così: O PIVOT O AUSTRIA! Per l’amor di Dio, niente di originale ma staremo a vedere gli effetti. E saremo in Mondovisione…
Ultima partita della guardia Muhamed Pajko nelle nostre fila. La guarda tiratrice ha infatti firmato un quadriennale con i MAKEDONYK REBELS, squadra della città di Gostivar, militante nella Prjma Serje della BALCANIC PIVO LIGA. Tanti auguri Muh.