U15 PAF Povoletto vs GB 18/02/2023

18 febbraio 2023

La prova del 9

PAF Povoletto - Gemona Basket 56-57

Ci si poteva chiedere se la scorsa, grande partita, dei nostri U15 contro Feletto (vedi qui) fosse la classica "partita della vita". La risposta è NO! Questo gruppo ha fornito proprio oggi la prova di essere una grande squadra, indipendente da come sarebbe potuto finire il risultato finale.

Siamo a ranghi ridotti visto le numerose assenze (siamo in 8 a referto) e tra l'altro il match comincia per noi abbastanza in sordina. Infatti andiamo praticamente subito sotto di 8 punti, dimenticandoci di cosa vuol dire difendere e facendo molti errori in attacco sia nelle scelte ma anche su buoni tiri presi. Che la partita sia difficile, lo si è capito fin da subito visto appunto la nostra fatica ad ingranare e la carica degli avversari. A sprazzi poi quando alziamo l'intensità difensiva in men che non si dica ribaltiamo l'inerzia della gara e andiamo in vantaggio, ma sono fuochi di paglia.

Si è sempre detto che le grandi squadre si vedono quando riescono a "stare sul pezzo" e "non perdere la bussola" anche nelle giornate NO; il secondo quarto è abbastanza la copia del primo per cui si rafforza la consapevolezza che sarà una gara difficile, ma a peggiorare ulteriormente la situazione, ad una manciata di minuti dalla fine di questa frazione,  ci si è messo pure un infortunio speriamo non grave: distorsione alla caviglia di Nicolò, nostro leader offensivo, che lo terrà fuori per il resto dell'incontro. All'intervallo lungo siamo in vantaggio di 2 punti.

Il terzo quarto subiamo il contraccolpo psicologico e il Povoletto spinge sull'acceleratore e sembra mettere il carico da 11 sull'esito dell'incontro, ma non ha fatto i conti con la tenuta mentale della squadra gemonese. Gestendo bene i possessi, pur con qualche naturale errore, e tenendo alta la concentrazione in difesa, il vantaggio preso dagli avversari si riduce nell'ultima frazione sempre di più, fino ad arrivare a 0.4 secondi dalla fine, grazie ad un rimbalzo di Khalid e al conseguente suo grande canestro, al fatidico e definitivo sorpasso finale!!! EROICI!!!

N.B. Segnaliamo con orgoglio e gioia la prima partita ufficiale di basket , con esordio, di Francesco Mattiussi. Gemona Basket gli augura il più grande in bocca al lupo per questa nuova avventura!!!

Parziale 1Q 16-17
Parziale 2Q 13-14
Parziale 3Q 18-7
Parziale 4Q 9-19

Marcatori: Alberto M., Francesco M., Michele 8, Khalid 5, Tommaso 2, Alberto E. 15, Matteo 11, Nicolò 16

Altre pagine