U15 Gold Precampionato vs Codroipo

20 settembre 2023

UN PASSO ALLA VOLTA MI BASTA...

Gemona - Codroipo 86-72


Le mie notti sono lunghissime con molti pensieri inframezzati da qualche ora di sonno. Ho così parecchio tempo per pensare e naturalmente il basket occupa spesso uno dei gradini più alti dell’ipotetico podio notturno. Figuriamoci alla vigilia della prima uscita di questa nuova scommessa. Mettere assieme tre anime totalmente diverse tra loro non è stato facile, ma la collaborazione tra Fagagna, Gemona e San Daniele per allestire una nuova squadra U15 Gold e U17 Silver è stata davvero un piccolo capolavoro. Alberto, Alessandro ed Enrico con i rispettivi vertici societari hanno passato un’estate intera a discutere, teorizzare finanche ad organizzare tutto il percorso, ma alla fine il risultato pare davvero interessante ed intrigante. Interessante perché il gruppo è parso subito coeso e disposto ad allenarsi duramente; intrigante perché ogni ragazzo si è reso disponibile a portare il proprio piccolo/grande contributo a favore della squadra.

Fatta questa doverosa introduzione, ognuno degli addetti ai lavori era più che voglioso di vedere lo stato dell’arte. Immaginatevi io. Nell’ambito del XIV Memorial “Fabio Colutta e Titta Conti” a pararci di fronte c’era una delle migliori realtà provinciali, vale a dire la Pallacanestro Codroipese, sicura protagonista del prossimo campionato U15 Elite. In panca coach Matteo Praticò (tra l’altro allenatore in Serie A e in B) e poi in campo atleti come Santin, Fadutti, Paron e compagnia bella... Ma pronti e via proponiamo subito la faccia giusta. Durissimi e concentrati in difesa, chirurgici in attacco, chiudiamo il primo quarto avanti. Ovvia la reazione dei fortissimi avversari che impongono tutta la loro fisicità ed andiamo al riposo lungo sotto di due punti.

Il terzo quarto è però il nostro capolavoro. Un mix di bravura individuale ed irrefrenabile voglia ci fa conquistare rimbalzi offensivi in barba alle nostre caratteristiche sagittali, arrivare per primi su ogni palla vagante e partire in devastanti contropiedi. In un’azione apparecchiamo addirittura sette punti, frutto di un contropiede da rimessa, successiva palla recuperata e tiro da tre punti, ulteriore recupero con due tiri liberi realizzati. Morale con un parziale di 34 (trentaquattro avete letto bene…) punti realizzati a 19 subiti indirizziamo nel verso giusto la partita. L’ultimo quarto cerchiamo un po’ di gloria personale affrettando spesso le conclusioni. Onestamente ci può stare.

A questo punto mi sento però di fare una serie di riflessioni: innanzi tutto complimenti ai coach dell’anno scorso per il grande lavoro svolto. Bravissimi tutti i ragazzi perché con soli nove allenamenti sostenuti era obiettivamente impossibile fare meglio. Grazie ai dirigenti per il prezioso lavoro che stanno svolgendo ed ai genitori che consentono settimanalmente la massima costanza agli allenamenti. Però se c’è qualcuno che improvvisamente pensa di essere diventato campione in una notte di fine estate, ovvero si sente appagato e non disposto al sacrificio è cortesemente pregato di cambiare aria. Per il viaggio, naturalmente di sola andata, ci penso io…

Parziale 1Q 22-15   
Parziale 2Q 14-23 
Parziale 3Q 34-19   
Parziale 4Q 16-15

Tabellini
Luca 6, Leonard, Filippo, Jonathan 6, Massimiliano 6, Gabriel 8, Daniel 5, Lorenzo 24, Mirko, Andrea 4, Alessandro 22, Matteo 5

Curiosando qua e là…

5 falli Codroipo, 22 San Daniele. Nel 2’ quarto ospiti addirittura a zero falli fatti. Arbitraggio irreprensibile ma non certo casalingo…
Si gioca a San Daniele, noi ufficialmente siamo Collinare Fagagna ma giochiamo con le divise Gemona Basket. Molto, molto, molto, molto bello e soprattutto aggregante.
Un affettuoso ringraziamento a Bruno per aver appianato in quattro secondi un’empasse che poteva diventare spiacevole e, soprattutto, inutile.
Sincera ammirazione per coach Praticò, vero gentleman, educato e corretto come conviene agli uomini di sport. Complimenti ed arrivederci alla prossima… Vaffa ad Enrico… grazie comunque per la birra!

Altre pagine