U15 GB vs Pall. Feletto 25/02/2024

25 febbraio 2024

Altra rivincita

Gemona Basket - Pall. Feletto 71-62


In questo impegno domenicale scendiamo in campo alle 16 contro il Feletto, avversario che all'andata ci aveva battuto di 10 punti. Partiamo subito forte, prendendoci buoni tiri contro la loro difesa, schierata a protezione dell'area, e segnamo anche in contropiede. In difesa siamo attenti e concediamo poco; poi però nella seconda metà del quarto non facciamo più canestro e in difesa ci addormentiamo concedendo diversi contropiedi e canestri facili. Spesso ci battono con pochi palleggi, oppure ci tagliano davanti; concediamo anche qualche extraposesso di troppo. A causa di tutto ciò gli avversari vanno sopra di 4 punti. Nel secondo quarto decidiamo di attaccare la difesa ospite prendendo posizione anche sotto canestro. La strategia funziona alla grande e riusciamo a scardinare la difesa avversaria, segnando ben 24 punti in tutti i modi possibili: sia con tiri da sotto canestro che dall'arco, in entrambi i casi con ottime percentuali. Sopratutto da tre punti abbiamo un pomeriggio al tiro piuttosto insolito, finendo per realizzare in tutto ben 6 triple. In difesa siamo più attenti e concentrati, riuscendo anche a recuperare qualche ottimo pallone. Andiamo così all'intervallo lungo sul 36-32, guidati offensivamente soprattutto da un Carpanese in stato di grazia che realizza ben 15 punti nel solo primo tempo ed è un grosso grattacapo per la difesa ospite. In questo primo tempo, Andrea, oltre a segnare da tutte le posizioni con ottime percentuali, si è fatto valere anche in difesa. Spesso per fermarlo gli avversari hanno fatto ricorso ai falli, ma lui è stato glaciale anche dalla lunetta.

Nella ripresa abbiamo continuato a giocare molto bene in attacco, segnando molto, guidati da un inarrestabile Carpanese affiancato in questo quarto anche da Venturini e De Crignis. In difesa abbiamo mantenuto aggressività e attenzione, riuscendo a recuperare buoni possessi, tradotti poi in punti facili in contropiede. Abbiamo però poi avuto qualche momento di amnesia, in cui abbiamo fatto girare la palla lentamente prendendoci di conseguenza dei brutti tiri, e anche in difesa, abbiamo concesso rimbalzi, ci siamo persi qualche uomo oppure siamo usciti in ritardo. Lo 0 e il 16 avversari ci hanno puniti, cercando di ridurre lo svantaggio che era arrivato fino a un +13 per il Gemona Basket. Il Feletto è risalito fino a meno sette ma con lucidità e maturità abbiamo saputo gestire bene la partita e tutti i subentrati hanno dato il proprio valido contributo alla squadra. In ogni caso, quando il nostro attacco perdeva di fluidità, ci pensava Carpanese a toglierci dai guai. La partita si è conclusa sul 71-62 per i nostri ragazzi che hanno conquistato due ottimi punti, giocando di squadra, e prendendosi così una seconda importante rivincita  dopo quella recentemente ottenuta contro Laipacco. Vanno fatti i complimenti ad Andrea Carpanese, autore di ben 33 punti, cosa che non si vede tutti i giorni e che va quindi sottolineata. Ci auguriamo che il ragazzo non si monti la testa e continui a giocare come quest'oggi su entrambi i lati del campo, prendendo consapevolezza di essere il leader di questa squadra, e continuando ad assumersi questa responsabilità, invece di nascondersi  nei momenti difficili, come spesso accaduto.

Un pensiero da parte nostra va a Riva, giocatore del Feletto che purtroppo si è sentito male ed è stato portato in ambulanza. Auguriamo che non sia nulla di grave e che possa riprendersi.

Parziale 1Q 12-16
Parziale 2Q 24-16
Parziale 3Q 18-11
Parziale 4Q 17-19

Marcatori
Carpanese 33, Venturini 13, Arts 9, De Crignis 16, Calderari, Michelizza, Mauro, Bosello, Dereani, Della vedova, Ermacora n.e., Espinosa n.e.

Altre pagine