U15 GB vs Pall. Codroipese 21/04/2024
21 aprile 2024
Ottima partita
Gemona Basket - Pall. Codroipese 75-55
Il Gemona Basket scende in campo contro il Codroipo per la terzultima partita di campionato. La gara si svolge grazie all'auto arbitraggio casalingo concordato tra le due società per garantire lo svolgimento della partita sopperendo alla mancanza di un arbitro ufficiale. La partita all'andata era stata molto tosta ed equilibrata. Affrontiamo una squadra intensa e aggressiva sui due lati del campo.
Si alza la palla a due e la partita ha inizio alle 16. Si parte a ritmi alti. I nostri ragazzi in attacco giocano con pazienza e intelligenza, fanno girare bene la palla e sfruttando il triangolo offensivo vanno a costruirsi buone soluzioni di tiri o con l'uno contro uno in post o con scarichi che si convertono in buoni canestri. In difesa difendiamo bene ma concediamo qualche extra posesso di troppo e non siamo aggressivi soprattutto negli aiuti difensivi. Chiudiamo il primo quarto sopra di 3 punti.
Nel secondo quarto continuiamo a giocare bene in attacco realizzando ben 20 punti, guidati in particolare da Venturini e Bierti. In difesa però siamo spesso disattenti, concediamo troppi rimbalzi offensivi agli ospiti e ci facciamo battere troppo facilmente nell'uno contro uno. In transizione offensiva perdiamo anche qualche brutto pallone frutto di una troppa frenesia e gli ospiti, guidati da Zorzi, cercano di restare aggrappati alla partita sfruttando anche i nostri seppur pochi errori. A pochi secondi dalla fine del primo tempo i nostri ragazzi si trovano sopra di 11 punti, ma sullo scadere Giambra segna una tripla da metà campo che porta la partita sul 37-29 e lancia un messaggio al Gemona Basket: loro ci credono ancora e non molleranno. Negli spogliatoi viene detto ai ragazzi di alzare l'aggressività difensiva, di andare di più a rimbalzo e in particolar modo di fare attenzione a non concedere rimbalzi offensivi.
Al rientro dagli spogliatoi i nostri ragazzi alzano la pressione in difesa, recuperiamo buoni palloni e andiamo a segnare in contropiede, concediamo però ancora extra posessi alla squadra avversaria. In attacco iniziamo ad essere più disordinati e frettolosi, perdiamo diversi palloni e costruiamo brutti tiri. Gli avversari fanno molta fatica a trovare la via del canestro ma non mollano, con grinta e voglia di non mollare chiudono il quarto sul 12-10.
Nell'ultimo quarto il Gemona Basket gioca molto bene su entrambi i lati del campo e in modo corale. Tutti fanno la cosa giusta e danno il loro contributo alla squadra. Mauro e Della Vedova mostrano i loro grossi miglioramenti, il primo portando in campo una difesa da manuale e facendo sempre scelte giuste in entrambi i lati del campo; il secondo attaccando di più il canestro e facendo soprattutto ottime scelte offensive.
Carpanese e Bosello sono i nostri maggiori terminali offensivi in questo secondo tempo all'insegna del collettivo. In difesa non concediamo più nulla all'avversario, chiudendo l'ultimo quarto sul parziale di 26-16. La partita termina così sul 75-55 per i nostri ragazzi. Si tratta della sesta vittoria in questo girone di ritorno su nove partite disputate, portando in campo tutti i miglioramenti frutto di un ottimo lavoro di squadra. Adesso testa agli ultimi due incontri per concludere in bellezza un ottimo campionato per i nostri ragazzi. Forza Gemona Basket!!!
Parziale 1Q 17-14
Parziale 2Q 20-15
Parziale 3Q 12-10
Parziale 4Q 26-16
Marcatori
Carpanese 16, Venturini 13, Bierti 13, Bosello 11, Mauro 8, De Crignis 6, Calderari 5, Della Vedova 3, Venier, Ermacora, Menotti, Rossi