U15 GB vs Longobardi Cividale 04/02/2024

04 febbraio 2024

Vittoria con allungo decisivo nel finale

Gemona Basket - Longobardi Cividale 43-34


Il Gemona Basket affronta il Cividale. La partita parte a ritmi molto bassi, e da parte nostra non riusciamo a mettere in campo quelle che sono le nostre caratteristiche. In attacco commettiamo molti errori, anche banali, al tiro, facciamo circolare lentamente la palla e costruiamo spesso brutti tiri. In difesa difendiamo con concentrazione ma concediamo qualche rimbalzo di troppo alla squadra avversaria. Nel secondo quarto i nostri ragazzi perdono anche qualche pallone di troppo e continuano a fare molta fatica, però negli ultimi minuti prima dell'intervallo lungo iniziamo a correre un po' di più e ad essere un po' più attenti e aggressivi in difesa, riuscendo ad andare in contropiede e a rompere l'equilibrio dell'incontro. Calderari segna allo scadere il canestro del +5 e si va a riposo sul 20-15.

Al rientro dagli spogliatoi il Gemona è ancora un lontano parente della squadra vista nelle ultime due uscite: perdiamo troppi palloni, anche per merito della pressione avversaria, commentiamo diversi falli banali e concediamo troppi extraposessi agli ospiti. In attacco siamo molto fermi e non riusciamo quindi a costruirci buoni tiri. Il Cividale sfrutta i nostri errori e, pur sbagliando tantissimi tiri, riesce a vincere il quarto 13-8 portando la partita sul 28-28. Nell'ultimo quarto il Gemona alza l'intensità difensiva, cosa che ci permette di recuperare diversi palloni e giocare finalmente in campo aperto. A difesa schierata riusciamo, anche se solo a sprazzi, a fare il nostro gioco; si vede una circolazione della palla più veloce e qualche buona collaborazione offensiva. In difesa non subiamo nulla. L'ultimo parziale è 15-6 per il Gemona Basket e la partita si conclude così sul 43-34 per i nostri ragazzi. Usciamo dal campo ottenendo due punti: probabilmente l'unica cosa da salvare; dato che, dopo le ultime due ottime prestazioni, quest'oggi sul piano del gioco è stato fatto un grosso passo indietro.

Parziale 1Q 10-6
Parziale 2Q 10-9
Parziale 3Q 8-13
Parziale 4Q 15-6

Marcatori
Calderari 10, Carpanese 9, Venturini 9, Arts 8, Bosello 7, Capriz, Mauro, Della Vedova, Menotti, De Crignis, Venier n.e., Rossi n.e.

Altre pagine