U15 GB vs Basket Sangiorgina 05/11/2023

05 novembre 2023

Esordio campionato U15

Gemona Basket - Basket Sangiorgina 74-99


Alle 16:00 c'è stata la palla a due tra i padroni di casa del Gemona basket e gli ospiti del Basket Sangiorgina, decretando l'inizio del campionato per i nostri ragazzi. Il battesimo del campo per il Gemona è molto buono, partendo subito con un parziale di 6-0 nei primi due minuti di gioco ottenuto sfruttando degli ottimi contropiedi. Poi gli avversari iniziano a recuperare molti palloni pressando già dalla rimessa e in attacco riescono a procurarsi ottimi tiri che si concludono con il canestro. A questo punto i nostri ragazzi iniziano a patire la fisicità avversaria e a causa di alcune disantezzioni difensive concedono qualche extraposesso di troppo che gli avversari tramutano in canestro o in ottimi falli subiti. Il Gemona, guidato soprattutto da De Crignis con i suoi 8 punti, e Bierti con i suoi 7 punti, cerca di ridurre lo svantaggio. Tutto il gruppo si guadagna ottimi falli andando in bonus con ancora 3 minuti da giocare, ma una scarsa precisione dalla lunetta non consente di accorciare ulteriormente le distanze. A pochi secondi dalla fine del quarto, con Gemona sotto di 8, gli ospiti costruiscono un buon tiro dalla media che viene realizzato. Il primo quarto si conclude così con un +10 per gli ospiti sul 21-31.
Nel secondo quarto i padroni di casa faticano a trovare la via del canestro, la palla non circola molto, merito di una difesa molto aggressiva degli ospiti, che ci porta a qualche forzatura di troppo e anche a palle perse che si tramutano in ottimi contropiedi. A metà del secondo quarto il parziale è 10-4 a favore degli ospiti. In questo momento della partita coach Vidoni chiama un time out, per sollecitare i ragazzi a evitare di prendere contropiedi, tornando rapidamente a difendere la nostra area. Nella seconda parte del quarto i nostri ragazzi ci mettono il cuore in difesa ma non riescono ad arginare i buoni attacchi avversari, caricandosi di falli che ci portano in bonus con ancora diversi minuti da giocare, cosa che gli avversari sfruttano dalla lunetta. De Crignis e Carpanese mettono a referto buoni canestri per sbloccare il nostro attacco in difficoltà e provano a non fare scappare gli avversari. Il secondo quarto termina con un +9 per gli avversari che ci porta all'intervallo lungo sul punteggio di 38-57 per gli ospiti.

Nel secondo tempo il Gemona basket non concede più contropiedi ed extrapossessi alla squadra avversaria, grazie ad un'ottima applicazione difensiva di tutta la squadra. A spiccare su tutti è Venturini che a rimbalzo è un polipo e nella difesa individuale è attento e molto concentrato. In attacco la palla inizia a circolare più rapidamente e riusciamo ad attaccare bene il canestro, trovando la via del canestro in più riprese con ottimi dai e vai. Carpanese guida l'attacco realizzando 8 punti sui 16 complessivi della squadra in questo quarto. Gli ospiti faticano ad attaccare il canestro ma affidandosi all'individualità del numero 20 e alla loro maggior fisicità riescono a pareggiare questo quarto, concludendolo sul 16 pari (54-73). Nell'ultimo quarto il Gemona basket non molla, continuando ad attaccare e a difendere da squadra. Spicca su tutti Bosello che in attacco batte ripetutamente il suo avversario e si guadagna spesso buoni canestri o tiri liberi. Anche in difesa suona la carica ai compagni. Dalla panchina subentra Venier che, come ogni subentrante della squadra, si fa trovare pronto e trova anche la via del canestro. Gli avversari mantengono alta la concentrazione, si prendono buoni tiri e realizzano 26 punti in quest'ultimo quarto chiudendo la partita sul 74-99.
Il Gemona basket ha subito la fisicità e l'aggressività avversaria e ha pagato qualche disattenzione difensiva che, soprattutto nel primo tempo della gara, ha portato a ottimi canestri degli avversari che si sarebbero potuti evitare. Il Gemona, al di là del risultato, ha giocato un'ottima partita sui due lati del campo sempre all'insegna del collettivo. Vanno fatti i complimenti alla squadra avversaria per la vittoria.

Parziale 1Q 21-31
Parziale 2Q 17-26
Parziale 3Q 16-16
Parziale 4Q 20-26

Marcatori
Carpanese 17, De Crignis 13, Venturini 12, Bierti 10, Bosello 10, Mauro 3, Calderari 6, Venier 2, Arts 1, Della Vedova, Dereani, Menotti

Altre pagine