U15 Pall. Feletto vs GB 24/11/2021

24 novembre 2021

HOMO FABER FORTUNAE SUAE

Pall. Feletto - Gemona Basket 89-54



E già… Mai come in questo caso il proverbio latino calza a pennello: ciascuno è artefice della propria sorte. 

Se la vediamo così noi non siamo messi benissimo. Io in primis naturalmente. Onestamente in moltissimi anni di basket non mi era mai (e dico mai) capitato di fare tanti discorsi motivazionali ad una squadra. Il tentativo, dimostratosi purtroppo vano, era quello di affidare un compito a ciascuno, giocando sull’aspetto emotivo, caratteriale e tecnico. Tutta fuffa, tutta fatica e voce sprecata.

Tutto da rifare? Mah vedremo…

Comunque andava in scena il turno infrasettimanale a Feletto, quale recupero della prima giornata. Tanto per spiegare il livello di concentrazione con il quale abbiamo affrontato la gara faccio un esempio. Il ns piano partita, almeno all’inizio, prevedeva una certa disposizione in campo, non rigidissima, ma abbastanza precisa. 

Ebbene, alla prima rimessa dopo una manciata di secondi ecco che ognuno va per i fatti suoi. 

Risultato: palla persa sulla rimessa e canestro facile del Feletto. Rimaniamo comunque in partita e addirittura vinciamo il secondo quarto. Al riposo, sotto di sei, onestamente penso che la squadra abbia capito cosa fare. Ed invece andiamo subito sotto di quasi venti punti, combinando le scelleratezze più inguardabili. Mattia che sbaglia un facile sottomano da solo, Gregorio che fallisce tiri semplicissimi (due dei quali consecutivi completamente libero e da sotto), Nicola D che non entra mai in partita, ecc...  

Morale -35 ed un gran freddo almeno nel mio animo

Sensazione davvero brutta e frustrante, come di impotenza, quasi di intima vergogna per non saper aiutare la mia squadra nel momento del bisogno. Per me credetemi una serata davvero da dimenticare, ed in fretta. Sabato al PalaGybby arriva il Centro Sedia, speriamo di prenderlo per le corna…
Infine mi sia consentito un grande plauso alla sportività del Feletto con in primis il Presidentissimo Gallai (…et filii et spiritus sancti) ed a coach Gigi Cuder, mio indimenticato ed indimenticabile allievo. 
 
Ora le pagelle di tutti i protagonisti.
 

LEONARDO, DANIEL, MATTIA, RICCARDO, ALESSANDRO, GREGORIO, SIMONE: dietro la lavagna! 

Urge immediato cambio di rotta. Senza il vostro mattone per noi è impossibile costruire le fondamenta del gioco. ZOMBI

GIOELE, SIMONE, NICOLA B: 

per lo meno dimostrano un grande amor proprio e rispetto. GOONIES

TOMMASO, ANTONIO: 

18 punti in coppia non sono malissimo, ma tanta, tanta, troppa confusione. IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO (SI FA PER DIRE) PRIMA DEL BIG BANG

COACH: 

sull’orlo del precipizio hai fatto un bel passo in avanti… DAMOCLE

Salvatore Giacomini

I tabellini

1Q 22-15 
2Q 17-18 
3Q 23-11 
4Q 27-10
Finale 89 - 54
 
Degano 3, Copetti 6, Muntean 10, Bertuzzi, Bernes, Pascolo 1, Dorotea 3, Cargnelutti 6, Perco 8 Vidoni, Tonutti 8, Londero 9.




Altre pagine