U13F Delser Udine vs Vipers 02/03/2024

02 marzo 2024

Così non è utile a nessuno

Delser Udine - Vipers 70-28

Il problema principale dei primi campionati giovanili ancora più significativo dell'auto arbitraggio che rappresenta comunque una grossissima lacuna per la formazione, è il controllo della difesa aggressiva che se non supervisionata rischia di diventare controproducente.

Personalmente in 10 anni che alleno non ho ancora visto una squadra maschile e femminile (parlo di campionati regionali e non di eccellenze di cui non ho esperienza) giocare il pressing in maniera legale. Almeno la metà dei palloni che vengono recuperati derivano da contatti illegali e spesso possono far apparire una squadra più forte di quello che è in realtà. Contatti che non sono assolutamente frutto di "cattiveria" sia chiaro, ma che derivano molto spesso da un controllo motorio non ancora ben sviluppato.

Oltre al fatto che si tratta di una difesa lontana dall'essere "buona", l'ulteriore aggravante è che non è gestibile da atleti o atlete che sono ancora inesperti e quindi non adeguatamente tutelati. Sarebbe fondamentale che la federazione non solo si impegnasse a inviare arbitri ufficiali (oggi ce l'avevamo), ma anche a formarli affinché siano molto più rigorosi nei confronti dei contatti fisici. Ciò ci porterebbe due enormi vantaggi: 
  • gli atleti e le atlete imparerebbero a difendere molto meglio
  • le loro capacità tecniche, acquisite durante gli allenamenti, avrebbero maggiori possibilità di consolidarsi!
David Londero

Parziale 1Q 24-2
Parziale 2Q 13-4
Parziale 3Q 17-10
Parziale 4Q 16-12

Marcatrici: Beatrice, Lavinia 6, Chiara, Ylenia 4, Vittoria 8, Ludovica, Lisa, Zoe 4, Yasmin 6, Giada, Valentina, Aida

Altre pagine