DR2 Danieli Sporting Club vs GB 27/10/2023

27 ottobre 2023

Incontri ravvicinati del terzo tipo: tiri liberi questi sconosciuti

Danieli Sporting Club - Gemona Basket 65-64


I gemonesi sono alla loro prima partita di campionato. Saltano la prima in casa contro il Lignano che in questo inizio di stagione ha alcuni impegni da gestire al meglio, mentre gli ospiti sono alla prima partita in casa da neopromossi. Hanno già giocato a Laipacco la scorsa settimana uscendo sconfitti.

Queste le premesse della gara.


Ora il resto. 

Ma partiamo dalla fine: 

analisi delle statisticherisultato finale e andamento della partita. Improbabile poter pensare di portare a casa la vittoria con un 19 su 37 ai tiri liberi, presumibilmente in qualsiasi partita, ancor di più in questa, dove il risultato finale ha visto Buttrio vincente per un solo punto di scarto.

Gemona parte contratta e subisce 29 punti solo nel primo quarto, ma sta comunque al passo della squadra di casa segnandone 22. Percentuali elevate per entrambe le squadre anche se un po’ più contratto l’attacco gemonese. Il primo quarto è la frazione di gioco in cui il tiro da tre punti ha maggior realizzazione, per entrambe le squadre. Nell’arco della partita gli ultimi due canestri da tre punti vengono segnati uno a testa all’inizio del secondo quarto dando un punteggio di 32 a 25 per la squadra di casa. Dopodiché la palla lanciata oltre l’arco dei tre punti non è più voluta entrare. 

Gemona rincorre Buttrio.
Il punteggio all’intervallo lungo è 45 a 34. Potrebbe essere il massimo scarto della partita.  Ma… il terzo quarto non favorisce ancora i gemonesi che hanno sempre ottime scelte di tiro, tuttavia la percentuale al tiro dalla media e lunga distanza non premia la circolazione di palla. Anche i tiri liberi seguono lo stesso percorso e la percentuale comincia a subire un’importante flessione. Inoltre già al 2° minuto della frazione Cella subisce un infortunio, che lo costringe ad uscire dal campo e sappiamo essere il maggior terminale offensivo per Gemona Basket.  Il quarto finisce 56 a 44 con il massimo scarto della partita. 

Coach Mascia rimescola le carte e nel mazzo ne ha parecchie. 


Infatti i gemonesi si sono presentati al gran completo visto il roster a disposizione. Buttrio comincia a sentire il peso della situazione falli che gli rallenta il ritmo di gioco permettendo ai gemonesi un lento recupero che li vedrà sul 60-55 a 3 minuti e 44 secondi dalla fine.  Autore della ripartenza è un ritrovato Londero Stefano che nel periodo segna 9 dei suoi 12 punti totali. 
 

A 8 secondi dalla fine e il punteggio è di 63 pari. 


Il folto pubblico gemonese, al seguito anche in trasferta, continua ad incitare i propri ragazzi. 


E ancor di più quando Vidoni si trova in lunetta per due tiri liberi.  Capitan Vidoni però non smentisce la percentuale di squadra (19 su 37 alla fine). Sbaglia il primo, segna il secondo. Siamo sopra di 1 per la prima volta in tutta la partita. A pochi istanti dalla conclusione un discutibilissimo fallo fischiato a favore di Guastaferro, miglior terminale offensivo della squadra di casa, lo porta in lunetta praticamente a tempo scaduto (mancano 5 decimi) che ineluttabilmente, segna entrambi i liberi consegnando la prima vittoria alla propria squadra.  A questo punto ci troveremo sabato 4 novembre ore 20.30 a Gemona al PalaGybby per un pronto riscatto contro CUS Udine.

Parziale 1Q 29-22
Parziale 2Q 16-12
Parziale 3Q 11-10
Parziale 4Q 9-20

Marcatori:
Dittaro F., Dittaro R. 6 (TL 1/2), Martignon 11 (TL 5/8), D'Antoni L. 8 (TL 3/6), Cella 5, Visintin 1 (TL 1/2), Londero S. 12 (TL 4/6), Londero A. 2, Di Filippo 2, Armano n.e., Vidoni 17 (TL 6/11), D'Antoni M. (TL 0/2) 

Altre pagine