DR2 UBC vs GB 06/12/2024

06 dicembre 2024

7 su 7

Il numero 7 è considerato “magico” per diverse ragioni, culturali e simboliche:
 1. Cultura e religione: Nella tradizione cristiana, il 7 è un numero sacro, legato alla creazione del mondo, che secondo la Bibbia è avvenuta in sette giorni. Questo lo rende un numero di perfezione e compimento.
 2. Numerologia: In numerologia, il 7 è associato alla ricerca della verità, alla riflessione e alla spiritualità. È visto come un numero che rappresenta introspezione e saggezza.
 3. Storia e mitologia: Molti miti e leggende parlano di gruppi o eventi che coinvolgono il 7. Ad esempio, ci sono i 7 sette saggi dell’antichità, le 7 meraviglie del mondo antico, i 7 nani di Biancaneve, e le 7 vite di un gatto.
 4. Scienza e natura: In natura, il numero 7 appare frequentemente. Ad esempio, ci sono 7 colori nell’arcobaleno, e la settimana è suddivisa in 7 giorni, una convenzione adottata da molte civiltà antiche.
 5. Felicità e fortuna: Il 7 è spesso visto come un numero fortunato in molte culture, un simbolo di buona sorte e successo, il che lo rende un numero “magico” anche in ambito sociale e quotidiano.
 6. Sport e performance: Nel contesto sportivo, il numero 7 assume un significato particolare quando si parla di vittorie consecutive. In questo caso, il “sette” rappresenta un traguardo significativo, come nel caso di una settima vittoria consecutiva, che evidenzia la costanza e il successo continuativo di una squadra o di un atleta. Il numero diventa simbolo di una striscia vincente che non si ferma, portando con sé un senso di invincibilità e determinazione.

Questi fattori combinati conferiscono al numero 7 un’aura di mistero e specialità che lo rende particolarmente “magico” agli occhi di molti.

Udine Basket Club - Gemona Basket 64-70


LA CRONACA

Nel giorno della festività di San Nicolò, i gemonesi non si sono presentati a Udine a mani vuote: hanno regalato all’UBC una partita combattuta e spettacolare, ma alla fine si sono presi il dono più grande, la vittoria, chiudendo con il punteggio finale di 70-64. Come vuole la tradizione, San Nicolò porta con sé qualcosa di speciale, e questa volta ha accompagnato il Gemona Basket imbattuta verso la settima vittoria consecutiva.

Andamento della partita
 • Primo quarto: UBC 17 - Gemona 13
Gemona inizia con ritmi lenti e qualche errore al tiro, mentre l’UBC, squadra giovane e grintosa, riesce a imporre il proprio gioco nei primi minuti. Gli ospiti trovano buone penetrazioni e guadagnano falli, ma sprecano molto ai liberi, con un deludente 3 su 10.
 • Secondo quarto: UBC 9 - Gemona 19
Nel secondo periodo, l’UBC rallenta in attacco e lascia spazio a un Gemona più incisivo. Guidati da un Vidoni ispirato, i gemonesi migliorano l’efficacia dalla lunetta (5 su 8) e ribaltano il risultato, andando al riposo lungo con un vantaggio rassicurante.
 • Terzo quarto: UBC 25 - Gemona 16
Al rientro dagli spogliatoi, i padroni di casa ritrovano slancio e colpiscono con precisione dall’arco, realizzando cinque triple su sei tentativi. La difesa di Gemona fatica a contenere il perimetro, ma Stefano Londero, nonostante i recenti problemi fisici, tiene viva la squadra con una prestazione di grande qualità.
 • Quarto quarto: UBC 13 - Gemona 22
A due minuti dalla fine, con il punteggio di 64-62 per Gemona, D’Antoni realizza sei dei suoi sette punti finali, inclusi quattro su cinque ai tiri liberi, permettendo alla squadra di chiudere la partita con il punteggio di 70-64.


I parziali:
1q 17-13
2q  9-19
3q 25-16
4q 13-22

Tabellini: 
Londero Stefano: 22
Vidoni: 16
Martignon: 9
Visintin: 9
D’Antoni: 7
Dittaro Riccardo: 4
Londero Andrea: 5
Di Bernardo Michele 2
Di Filippo, 
Perco: ne
Cargnelutti: ne
 

Prossimo incontro 
In casa vs LAIPACCO 
Sabato 14 dicembre ore 20:30 al PalaGybby 

Ref

Altre pagine