DR2 Lignano Basket vs GB 19/01/2024

19 gennaio 2024

Con fatica, ma a bottino pieno

Lignano Basket - Gemona Basket 45-63


Il 20 dicembre 2023 è la data che ha fatto comprendere il percorso della squadra di quest’anno. Giochiamo il recupero della prima partita di campionato in casa contro Lignano: clicca sul link per leggere la cronaca di quella partita.
https://gemonabasket.it/prima-squadra/dr2-gb-vs-lignano-basket-20-12-2023
Dopo un mese da quell'incontro ci troviamo a reincontrarla. Inizia il girone di ritorno. La squadra ha voglia di riscatto, ma parte contratta. L’unico a regime è Leonardo D’Antoni, fa tutto semplicemente bene. Ci sciogliamo un po’ nel secondo quarto e cominciamo anche a difendere e agevolati da una buona realizzazione dal tiro da tre punti che ci vede in vantaggio all’intervallo lungo 24-38 con D’Antoni sopra le righe con 19 punti.

Nel terzo quarto Lignano capisce che deve contenere il maggior realizzatore ospite e ci riesce bene per entrambe le frazioni della seconda metà dell’incontro. Non ne siamo convinti tuttavia gli esiti costringono il coach Mascia a rotazioni improbabili. Cella, reduce da indisposizione, partecipa comunque alla gara e fornisce un enorme contributo in attacco, ma soprattutto alza l’intensità difensiva e ci mantiene a galla nella seconda metà del terzo quarto. Perdiamo il terzo quarto. L’inizio del 4° quarto è decisamente da “minors”. Il punteggio parziale è di 2 a 2 dopo 4 minuti. Continuiamo a ripetere gli stessi errori banali e sprecare occasioni importanti di realizzazione. Intanto l’altro Londero, Andrea in questa partita, prende i ragazzi per mano e comincia a realizzare canestri importanti in penetrazione bucando la difesa avversaria. Sono suoi metà dei punti della squadra in questo quarto. Siamo decisamente in vantaggio, ma non riusciamo a chiudere in anticipo la partita, quando siamo in scia positiva per andare al possibile più venti. Al momento eravamo 39-56 poi 45-56 subendo 6-0 che ci destabilizza.

Maestri della suspense?


Impegnamo energie infinite a recuperare palloni, tuttavia non ci garantiscono la consapevolezza necessaria per acquisire più semplicemente il risultato. 

Perché? Chi può saperlo? 


Lo scopriremo sabato 27 gennaio in casa contro Buttrio alle ore 20:30 e lunedì 29 gennaio contro CUS Udine a Udine.

Parziale 1Q 16-19
Parziale 2Q 8-19
Parziale 3Q 13-12
Parziale 4Q 8-13

Tabellini
Dittaro F. 4, Dittaro R., D’Antoni L. 21, Pesamosca n.e., Cella 5, Visintin 11, Londero S. 6, Londero A. 15, Di Filippo, Armano, D’Antoni M. n.e.

Note: Cronaca di una partita analizzata solo dal punto offensivo, particolarmente in sofferenza in questa fase di campionato, ma serve evidenziare che un contributo importante è stato garantito dalla difesa, che in tutti i suoi attori (la panchina nel secondo tempo è sempre al fianco dei compagni in campo) ha sempre dimostrato sicuramente una prova di forza. 

Ref

Altre pagine