U19 Alba Cormons vs GB 27/11/2023

27 novembre 2023

LUNETTA STORTA

Alba Cormons - Gemona Basket 67-66


Quarta partita di campionato e siamo di fronte alla ALBA. Trasferta quindi a Cormons, terra dai sapori più graditi ma che stasera ci ha lasciato l’amaro in bocca. È una partita lenta a partire per disattenzioni di entrambe le squadre e nei primi 3 minuti non segna nessuno. Poi i nostri avversari si sbloccano ed è subito 9-1. Time out obbligatorio e ci rimettiamo in carreggiata 13-11. Nel 2° quarto il nostro capitano accumula falli “generosi“ ed un abile tiratore dalla lunga distanza avversario traccia un solco importante. Ma la combinata D’Antoni-Moroso a fine tempo ferma il diluvio: punteggio 38-26.

3° quarto che assomiglia molto al precedente, con la maggior fisicità (e malizia) del Cormons a cui Urbani risponde con una preziosa serie di canestri. Partita ruvida e gli avversari cercano di spegnerci la luce: 54-40 alla penultima sirena. Inizia l'ultimo quarto e noi non ci stiamo. Non stavolta. Aumenta l’intensità e la difesa, la palla gira e portiamo l’Alba ad usare attacchi meno efficaci per loro. A 6 minuti dalla fine siamo noi a +1. Time out per entrambe ed inizia un punto a punto con fallo sistematico. I nostri avversari ai liberi hanno percentuali eccezionali e a noi manca ancora un po' di sangue freddo. Si fa fatica ma si resiste. 42 secondi e siamo +3 ma, complice un fallo assegnatoci quanto meno dubbio, andiamo a –1e finisce 67-66.
Un soffio, un attimo, la vittoria è li ma non ce la prendiamo. Ci manca un po' di killer instinct e qualche anno di esperienza, ma ci siamo e ce la giochiamo. Noi imprecisi ai liberi, loro perfetti per tutta la partita: stasera ci è andata storta ma la prossima volta...

Note: Super Francesco Urbani! In continuo miglioramento, prezioso in difesa e soprattutto in attacco. Sempre più un ingranaggio importante di questo gruppo: bravo!

Parziale 1Q 13-11
Parziale 2Q 25-15
Parziale 3Q 16-24
Parziale 4Q 13-16

Tabellini
Urbani 9, Londero, Degano 2, D’Antoni 1, Pajko, Moroso 5, Di Bernardo 14, Zamparutti 1, Cargnelutti 3, Perco 4, Tonin 27

Altre pagine