U15 GB vs Pall. Laipacco 21/02/2024

21 febbraio 2024

Due punti preziosi!

Gemona Basket - Pall. Laipacco 59-53


Il Gemona Basket ospita il Laipacco, un avversario molto ostico. All'inizio c'è stato un minuto di silenzio per Matteo Pittana ex giocatore del Gemona Basket, scomparso in circostanze tragiche proprio in questi giorni. La partita parte ad intensità molto alta ma con tanti errori anche banali da una parte e dall'altra, poi prevale la nostra difesa molto ben organizzata, che impedisce tiri semplici agli avversari ed è molto concentrata e reattiva a rimbalzo. Carpanese e Venturini difendono alla grande sulle loro due più grosse minaccie. In attacco perdiamo qualche pallone di troppo e ogni tanto facciamo brutte scelte di tiro però muoviamo bene la palla, attacchiamo bene il canestro e con ottimi dai e vai mettiamo a referto ottimi canestri; realizziamo anche due triple con un caldissimo Bosello. Chiudiamo i primi 10 minuti sul +6. Nel secondo quarto continuiamo a giocare come nei primi dieci minuti ma negli ultimi tre abbiamo un momento di calo di lucidità che ci porta a diventare distratti in difesa, concedendo più volte rimbalzi offensivi, mentre in attacco buttiamo via un sacco di palloni. Gli avversari sfruttano i nostri errori e vincono il quarto 16-17 grazie soprattutto al 12 e al 1. Si va all'intervallo lungo sul 30-25.

Nel secondo tempo la partita si imbruttisce, assistiamo a un sacco di errori da una parte e dall'altra, e a prevalere è solo la nostra difesa che ci permette di vincere questo quarto andando a giocarsi gli ultimi 10 minuti sul +6, sul 43-37. Negli ultimi 10 minuti gestiamo con lucidità la partita e rimediamo ai nostri errori grazie ad un'ottima difesa che ci permette di chiudere la partita sul 59-53, portando a casa due ottimi punti contro un'ottima squadra. All'andata avevamo perso di 20, giocando la nostra peggiore partita finora, soprattutto a livello di atteggiamento, meno male che nella pallacanestro c'è sempre una partita di ritorno, dove abbiamo dimostrato una faccia diversa vincendo una difficilissima partita.

Parziale 1Q 14-8
Parziale 2Q 16-17
Parziale 3Q 13-12
Parziale 4Q 16-16

Marcatori
Carpanese 17, De Crignis 9, Bosello 8, Venturini 11, Arts 9, Calderari 2, Mauro 3, Capriz, Della Vedova, Menotti n.e., Dereani n.e., Espinosa n.e.

Altre pagine