U15 Collinare Basket vs GB 10/03/2024

10 marzo 2024

VIVA LA PAPPA COL POMODORO

Collinare Basket - Gemona Basket 100-39


E’ da parecchio tempo che non prendo la penna in mano, ma in questi mesi la pallacanestro in palestra ha fatto davvero il pieno nella mia esistenza quotidiana. Un ambaradan di partite (otto a gennaio, altrettante a febbraio) con relative trasferte davvero impegnative.

Allenamenti serrati nelle tre sedi, gestione di molteplici infortuni (a proposito un immenso grazie a Super Simo, Federico ed Enrico), milioni di dubbi su come ordinare le idee tra U17 Gold da cenerentole e U15 Silver da leader a punteggio pieno. In tutto questo guazzabuglio una serie di sconfitte a volte anche pesanti e di difficile comprensione da parte dei ragazzi, un sacco di complimenti di vari addetti ai lavori e momenti di grande gioia, contrapposti a musi lunghi e crisi profonde.

Ma si sa, la vita è così, un capolavoro come la pappa col pomodoro. Allora butto nella spazzature i cattivi pensieri e mi tengo ben stretto il duro lavoro di questi mesi e la crescita evidente del gruppo. Seguendo questa idea capita a pennello la partita vs Gemona Basket. I cugini pedemontani vengono da una striscia aperta di tre prestigiose vittorie consecutive (Laipacco, Feletto e Tolmezzo) ed un ottimo stato di forma. Infatti i primi due quarti volano via in sostanziale parità.

A ben vedere si contrappongono da una parte le nostre individualità e dall’altra la concretezza di squadra gemonese. Nel terzo quarto arriva però la spallata decisiva, quando su Fagagna si abbatte il tifone Gabriel ed un eloquente 33 a 9 chiude di fatto l’incontro. Congratulazioni sincere a Daniele e Davide per l’ottimo gioco espresso. Tutto finito? Neanche per sogno.

Memori della grande accoglienza dell’andata riproponiamo l’over time. Bellissimo vedere i ragazzi tutti assieme, i genitori prodigarsi nella preparazione di ogni ben di Dio ed il sapore profondo di amicizia, agonismo e rispetto! Anche questa volta c’è solo un vincitore: la pallacanestro!
Grazie a tutti dal profondo del cuore!


FORSE TUTTI NON SANNO CHE…

Che io sappia Gemona è una delle pochissime Società che dispone di ben quattro arbitri ufficiali. Ad arbitrare il piccolo derby di domenica c’era Franco Aita. Magari non bellissimo tecnicamente ma persona sincera, perbene ed educata. Ce ne fossero…

Al nostro gruppo da questa settimana si è unito il prof. Enrico Didoi che risolti, almeno in parte, i piccoli/grandi impegni di famiglia, arriva finalmente a darci una mano. Laurea magistrale in Scienze Motorie, Vicepreside alle medie di Gemona, titolare della qualifica di Allenatore (biennio di corsi nazionali espletati). Già ottimo giocatore nelle giovanili e con me in Serie C, sarà il  valore aggiunto da qui alla fine della stagione. Benvenuto prof.

Fate molta attenzione perché c’è un altro pericolosissimo virus circolante tra le colline moreniche e la pedemontana: la distorsionite acuta. Colpisce soprattutto i giocatori di basket dall’U15 in su. L’ASL di S.Daniele  prevede l’adozione di apposito vaccino: quest’estate tutti a potenziare gli arti inferiori. La leggenda narra che dopo il rinfresco luculliano di domenica mattina in palestra, conclusosi ben oltre le 14.30, un nutrito gruppo di Lanzichenecchi abbia assalito e devastato più di qualche punto di ristoro lungo la Via dei Castelli e del Prosciutto. Alle ore 20.00 le scorribande dei vandali pare non fossero ancora concluse. 

Altre pagine