Ritiro a Tarvisio 16 17 18 settembre 2022...

18 settembre 2022

...come da tradizione

Cos’è un ritiro? 

Il  ritiro sportivo è un momento  in cui la squadra quotidianamente si allena, si prepara al nuovo campionato.
Molti ci dicono : "voi andate in ritiro solamente per divertirvi!"


È vero! 

Il divertimento però è legato molto all’impegno quotidiano in doppia seduta di allenamento per accrescere e migliorare le proprie competenze individuali e di squadra.

E’  anche vero che ci andiamo a divertire. Ma è uno dei punti salienti di un ritiro, soprattutto quando le squadre sono condizionate da innesti di nuovi atleti.


Allora come da tradizione pre-pandemica ci presentiamo al palazzetto di Tarvisio per una tre giorni di assoluta intensità. 


Un doveroso ringraziamento a tutto lo staff e alla proprietà dell’hotel Raibl di Tarvisio che ci sopporta nelle nostre particolari richieste e aggiusta le imprecisioni del capo delegazione. 

Ricominciamo con le pagelle (per quello che ci riguarda sono ineguagliabili a quelle di altri)


Gli atleti partecipanti
L’impegno atletico da venerdì pomeriggio alla domenica a pranzo non li ha mai demotivati o sfiancati. Vedremo la loro vera tenuta atletica nei prossimi giorni post ritiro durante gli allenamenti della settimana. Straordinari


Staff tecnico
Alla guida del coach Gianni Mascia si sono rese disponibili la vice assistente Armato Daniela e la responsabile del settore minibasket Simona Puppis per rallegrare gli esercizi di risveglio muscolare e di riscaldamento.
Della serie …. voglio tornare bambino!
E' stato bello e divertentissimo vedere gli atleti eseguire esercizi, tipici del settore minibasket con grande sorriso in volto. Affiatate!

Coach Mascia:
l’ospite di casa non ha mancato, come sempre, di porre attenzione anche al più minimo particolare, dentro e fuori dal campo. Preciso

Delegazione
al responsabile delegazione, nonché presidente, pare che il periodo trascorso dall’ultimo ritrovo a Tarvisio sia un eternità, dimenticando molto di ciò che andava fatto soprattutto comunicato. 
Sbaglia il numero di atleti da comunicare all’albergo e quindi l’assegnazione delle camere. Brava Tania a risolvere l’impiccio.  Voto : meriterebbe un 4 ma è il presidente e quindi gli assegniamo comunque la sufficienza.

Nella giornata del sabato i dirigenti Pietro Pischiutti e Daniela Londero si presentano come promesso per trascorrere mezza giornata coi ragazzi. Si sono ricavati del tempo dai loro impegni professionali e personali. Voto 10

Meteo e Paesaggio
Allenandoci sempre all'interno del palazzetto di Tarvisio non ci siamo preoccupati del meteo all'esterno. Tuttavia nei brevi trasferimenti dal vicino albergo all'impianto sportivo, dopo il sabato uggioso e una brusco calo delle temperature notturno, la domenica mattina il panorama era unico. La prima neve sulle cime delle montagne baciate dal sole. Meraviglioso

Palazzetto dello Sport
L' Impianto Sportivo (con le maiuscole) che tutti invidiano. Utilizzato dalla pallacanestro solo in pochi giorni dell'anno. Noi lo conosciamo bene e lo sfruttiamo al meglio.
Servirebbe impiegarlo maggiormente per promuovere sul territorio la pallacanestro che manca da tanti anni.  In tutti i sensi ci sono lavori in corso. Ad oggi è una cattedrale nel deserto.

Altre pagine