DR2 Pall. Tolmezzo vs GB 10/01/2025

10 gennaio 2025

L’estetica non è tutto

Pall. Tolmezzo - Gemona Basket 42-41


Derby : numeri impietosi e un’estetica assente

Il derby della Carnia giocato ieri sera a Tolmezzo si è concluso con un punteggio che racconta tutto: 42-41.
Un risultato che non lascia spazio a interpretazioni epiche o a letture eroiche, ma che è la più chiara manifestazione della pochezza degli attacchi di entrambe le squadre. Non è stata una partita dominata da difese arcigne o da una straordinaria determinazione nel proteggere il proprio canestro; piuttosto, si è trattato di un festival di errori e di sprechi, dove la matematica, spietata e inesorabile, ha inchiodato i protagonisti alle loro responsabilità.

“Gemona ” ha tirato con un 30% dal campo, una percentuale che già di per sé basterebbe a descrivere le difficoltà offensive incontrate durante tutto l’arco della gara. Ma il dato che più pesa sulla coscienza dei giocatori è quello relativo ai tiri liberi: un misero 4 su 11, pari al 36,4%. In una partita decisa da un singolo punto, è impossibile non vedere in questa statistica il riflesso di una mancanza di concentrazione e freddezza nei momenti chiave.

Tolmezzo ha fatto meglio, capitalizzando le poche occasioni avute con una precisione superiore nei momenti decisivi. Sopratutto sui tiri liberi con 11/16.
Tuttavia, entrambe le squadre si sono dimostrate incapaci di costruire azioni offensive credibili.

Un’estetica sacrificata alla confusione

Il punteggio finale, 42-41è l’emblema di una partita dove nessuno avrebbe potuto definirsi vincitore. 

La matematica non è opinabile

Ci sono partite dove l’estetica del gioco può anche non contare. Ci sono incontri dove il risultato è tutto, e il modo in cui lo si raggiunge passa in secondo piano.

Si dovrà riflettere sulla necessità di lavorare non solo sull’estetica del gioco, ma sulla concretezza: perché la matematica non perdona, e in serate come questa neanche il basket lo fa. 

Parziali
Primo quarto 13-12
Secondo quarto 13-11
Terzo quarto 6-10
Quarto quarto 10-8

Tabellini
Dittaro 3, Martignon 3, D’Antoni 9, Cella 8, Visintin 2, Londero Stefano 5, Londero Andrea 2, Di Filippo 0, Pensabene 0, Cantarutti 2, Cargnelutti NE, Vidoni 7

Ref

Altre pagine