DR2 Pall. Tolmezzo vs GB 12/01/2024

12 gennaio 2024

IL DERBY È GIALLO-BLU 💛💙

Pall. Tolmezzo - Gemona Basket 60-69


Come preannunciato, il 2024 inizia col derby dell'Alto Friuli tra le compagini di Tolmezzo e Gemona, giocato in Carnia. Il Gemona prova subito a partire bene, fermata però dai Carnici che tengono il passo grazie ad un implacabile Tamigi, il quale giocherà una partita sontuosa con 28 punti a referto. Le squadre, una volta studiatesi a vicenda, concludono il primo quarto col vantaggio tolmezzino di 16-14. Tornati sul parquet, i nostri ragazzi provano subito ad imporre il loro gioco, pur facendo esordire l'U19 Perco; menzione d'onore per quest'ultimo che non viene tradito dall'emozione e si presenta con assist e bomba, bravissimo!!! Solo che il Tolmezzo non ci sta e riesce ancora a rimanere attaccato ai giovani gemonesi, che mantengono comunque un possesso pieno alla pausa lunga (punteggio 31-34). Momento di riflessione negli spogliatoi, in cui coach Mascia trasmette l'importanza sia della partita che del salto di qualità da compiere.

Ed ecco che i Pedemontani entrano in campo più motivati che mai; arrivano al massimo vantaggio di +17, con i due Londero che bacchettano la difesa carnica. Andrea con 2 triple e Stefano che sfrutta la sua capacità tecnica sotto canestro. A questi si aggiunge anche Visintin che non tradisce la sua specialità da 3, un cecchino! Dopo il 43-56 di fine terzo quarto, i padroni di casa provano con la loro esperienza a riprendere in mano il match, più bravi però i nostri a non rilassarsi mentalmente e a far si che la serata sia un momento storico. Gemona espugna Tolmezzo, campo sempre stato ostico ma quello di stasera è un evento che non succedeva da un bel po' di anni!!! Il ciclo alla NBA di partite inizia con una vittoria importante, e si torna subito a giocare lunedì, in casa della prima in classifica ed imbattuta Cussignacco. L'inizio è previsto alle ore 21:15.

Parziale 1Q 16-14
Parziale 2Q 15-20
Parziale 3Q 12-22
Parziale 4Q 17-13

Marcatori
Dittaro F., Dittaro R. 3, Martignon, D'Antoni L. 4, Cella 6, Visintin 18, Londero S. 13, Londero A. 17, Di Filippo 2, Armano n.e., Perco 3, D'Antoni M. 3

Altre pagine