U15 Pall. Laipacco vs GB 10/11/2023

10 novembre 2023

Atteggiamento da rivedere...

Pall. Laipacco - Gemona Basket 71-51

Alle 19.30 palla a due tra i padroni di casa del Laipacco e Gemona Basket. Prima prova stagionale al di fuori delle mura amiche per i nostri ragazzi.

La partita inizia con un intensità alta; canestri da una parte e dall'altra. Il Gemona Basket difende bene, di squadra, con attenzione e concentrazione; in attacco fa circolare bene la palla, attacca bene il canestro e trova ottime soluzioni. Gli avversari sono molto fisici e aggressivi sui due lati del campo, ma anche ben organizzati in attacco, riuscendo a procurarsi ottimi tiri.

L'equilibrio iniziale viene spezzato dai padroni di casa grazie a diversi extra-possessi, tradotti in canestro, e ad un pressing a tutto campo che in diverse occasioni mette in difficoltà i nostri ragazzi, portandoli a perdere il pallone e a subire transizioni in campo aperto, concluse facilmente a canestro dagli avversari. Sul finire del secondo quarto i nostri ragazzi, contrariati per alcuni fischi arbitrali, perdono la testa e la concentrazione: in difesa iniziano a perdere gli uomini e in attacco fanno scelte affrettate perdendo diversi palloni. Anche la panchina è molto agitata con inopportune lamentele nei confronti degli arbitri.
 
Sempre nella parte finale del secondo quarto avviene un altro episodio che testimonia il nervosismo eccessivo e ingiustificato dei nostri ragazzi. Il coach Davide Magurano decide cambi importanti e gli avversari sfruttano lo stato confusionale gemonese e chiudono il primo tempo sul 36-29, portandosi sul +7 dopo che i nostri ragazzi erano stati per gran parte del tempo sotto di soli 2 punti e occasionalmente anche in vantaggio. Negli spogliatoi il coach Davide Magurano mette in chiaro ai ragazzi il ruolo di ognuno e al rientro dagli spogliatoi il Gemona Basket ha un'altra faccia, in difesa la squadra è concentrata e attenta; in attacco gioca con pazienza, facendo girare bene la palla e trovando ottimi canestri.

Gli avversari paiono in difficoltà; in attacco fanno fatica a trovare la via del canestro e in difesa iniziano a perdere solidità. I nostri ragazzi impartiscono un parziale di 8-0 che costringe l'allenatore dei padroni di casa a chiamare un time out. I protagonisti di questo parziale sono Matteo Venturini e Tobia Bosello: il primo è perfetto su entrambi i lati del campo, un vero e proprio leader silenzioso nel momento più delicato della squadra, l'altro dimostra invece di essere tornato lucido: in attacco fa sempre la cosa giusta e in difesa è sempre concentrato e si fa sentire per aiutare i compagni e tenere alta la concentrazione difensiva di tutta la squadra. 

Al ritorno dal time out, gli avversari però ritornano subito sotto col punteggio e dopo pochi minuti il Gemona perde completamente la testa. I ragazzi non difendono più con attenzione, in attacco si prendono brutti tiri e ricominciano a soffrire oltre modo la pressione avversaria. Andrea Carpanese, dopo aver giocato un ottimo primo tempo, soprattutto in attacco, essendo il miglior realizzatore nelle file del Gemona, soffre la difesa avversaria e gli avversari sfruttano il momento di difficoltà e vanno largamente in vantaggio. A questo punto il Gemona Basket esce completamente dalla partita. Il coach Davide Magurano utilizza tutti i time out a disposizione per cercare nuovamente di far tornare la concentrazione, ma ormai la situazione, soprattutto mentale, è compromessa, e non ottiene l'effetto sperato.

La partita termina sul 73-51 per i padroni di casa. Vanno fatti i complimenti alla squadra di casa per la vittoria. Va fatta una menzione all'arbitraggio che è stato buono nonostante si sia trattato di un auto-arbitraggio per la mancanza di un arbitro ufficiale.

Parziale 1Q 16-13
Parziale 2Q 20-16
Parziale 3Q 17-10
Parziale 4Q 18-12

Marcatori
Carpanese 13, Bosello 12, Venturini 7, Bierti 7, De Crignis 5 , Calderari 4, Menotti 2, Mauro 1, Arts, Capriz, Dereani, Venier

Altre pagine