U15 Pall. Codroipese vs GB 27/01/2024

27 gennaio 2024

Gemona espugna Codroipo

Pall. Codroipese - Gemona Basket 55-61


I ragazzi del Gemona si allacciano le scarpe e scendono in campo alle ore 16 contro il Codroipo. Quello del Codroipo è un campo molto difficile, ma i nostri ragazzi possono contare oltre che sulle loro qualità, anche sul solito caloroso supporto della tifoseria al seguito. In campo regna fin da subito l'equilibrio; gli ospiti difendono molto bene e in attacco trovano ottimi canestri in contropiede grazie a recuperi difensivi. A difesa schierata invece, i nostri ragazzi mettono in mostra tutti i loro recenti progressi. Muovendo bene la palla e con ottime letture il Gemona trova spesso la via del canestro utilizzando dai e vai o consegnati. Gli avversari sono molto aggressivi, pressano a tutto campo e in attacco costruiscono sempre buoni tiri. Il primo quarto si chiude 13-14 per i nostri ragazzi. Nel secondo quarto il Gemona Basket sembra voler allungare sugli avversari ma qualche palla persa di troppo e qualche extraposseso concesso ai padroni di casa, consente loro di rimanere agganciati al match. Gli avversari puniscono inoltre alcune nostre ottime difese con tiri dall'arco, con alte percentuali realizzative. Inoltre il Codroipo si affida spesso alle capacità individuali del 19: un grosso problema per la nostra difesa che si carica anche di falli sia per cercare di limitare la fisicità avversaria che per un'eccessiva vena agonistica. Nel palazzetto di Codroipo si va alla pausa lunga sul 31-34 per i Pedemontani.

Al rientro dagli spogliatoi in campo regna ancora l'equilibrio, il Gemona difende ancora molto bene con l'ottima guida di Mauro che non lascia mai ragionare il  playmaker avversario rubandogli spesso la palla, in più Venturini, incaricato di contenere il temibile numero 19, riesce a risolvere il grattacapo che assillava la squadra dall'inizio della gara, difendendo da manuale, e limitandolo a soli 4 punti quando nel primo tempo ne aveva realizzati ben 10. Venturini ottiene anche uno sfondamento da manuale che crea molto entusiasmo. In questo quarto però la tensione la fa da padrona e entrambe le squadre sbagliano tanti tiri. I nostri ragazzi riescono a vincere anche questo quarto per 12-13 dimostrando una certa lucidità anche quando la palla inizia a scottare. Nell'ultimo decisivo quarto, il Gemona gestisce bene la partita, costruendo una vittoria molto bella soprattutto grazie ad un'ottima difesa collettiva e un ottimo sangue freddo in fase offensiva nei momenti decisivi del match. In attacco i nostri trascinatori sono Venturini, in serata di grazia, Carpanese e Calderari. C'è stato anche un frangente in cui la palla girava più lentamente e di conseguenza si prendevano brutti tiri, consentendo agli avversari di avvicinarsi nel punteggio e di poterci recuperare. È stato allora determinante Arts che, dimostrando una certa personalità, ha deciso di dare la spallata definitiva al match mettendo 4 punti fondamentali e chiudendo la partita sul 55-61 per i nostri ragazzi. Il Gemona Basket esce quindi vittorioso dalla difficilissima trasferta di Codroipo, mettendo in campo evidenti miglioramenti traducibili nell'aver perso meno palloni e nell'aver condotto attacchi molto più fluidi del solito, con una maggior lucidità nei momenti più importanti della partita, caratteristica che invece era venuta a mancare nel precendente incontro di campionato contro Miky Mian. Un'altra nota positiva è che in questa partita, anche se solo per pochi secondi nel finale, ha avuto il suo battesimo del campo Jefferson Fiori Fuentes: gli facciamo tutti i nostri più calorosi auguri per il proseguio.

Parziale 1Q 13-14
Parziale 2Q 18-20
Parziale 3Q 12-13
Parziale 4Q 12-14

Marcatori
Venturini 14, Carpanese 11, De Crignis 9, Arts 7, Calderari 6, Mauro 5, Bosello 4, Della Vedova 3, Capriz 2, Fiori Fuentes, Espinosa, Ermacora n.e.

Altre pagine