U15 GB vs CBU 15/03/2024
15 marzo 2024
Il risultato salva una prestazione poco convincente
Gemona Basket - Cestistica Basket Udinese 53-48
I nostri ragazzi scendono in campo contro il CBU. La palla a due è alle 18.45. La partita parte a ritmi molto bassi. Il Gemona fa girare la palla con lentezza in attacco e fa fatica a trovare buoni tiri. In difesa siamo disattenti, concediamo troppe penetrazione facili e commettiamo qualche fallo che andava evitato. Riusciamo tuttavia a restare sopra nel punteggio sul 15-13.
Anche nel secondo quarto regna l'equilibrio, ma alla metà del quarto alziamo l'attenzione in difesa e in attacco, a sprazzi, troviamo buoni canestri, frutto di un'ottima circolazione di palla, rapida e organizzata. Andiamo anche al canestro in contropiede. Gli avversari faticano a trovare la via del canestro e forzano tante soluzioni. Si va all'intervallo lungo sul 31-24 per i padroni casa grazie a qualche ottimo canestro individuale di Carpanese che permette ai suoi di prendere un margine di 7 punti. Ai nostri ragazzi in questi primi due quarti è mancata la vena agonistica: quell'ingrediente in più che ti permette di fare tua la partita. Negli spogliatoi viene richiesto ai ragazzi proprio questo.
Al rientro in campo però, queste parole sembrano non aver sortito alcun effetto: la partita continua ad essere brutta ed equilibrata, concediamo molti extra-posessi, in attacco giochiamo poco di squadra e creiamo brutti tiri. Gli avversari, dal canto loro, lottano e con la loro fisicità provano a rimanere aggrappati alla partita, ma come noi fanno molti errori su entrambi i lati del campo.
Riusciamo a rimanere al comando della partita solo grazie a De Crignis che sui due lati del campo aiuta la squadra facendo sempre la cosa giusta, soprattutto nei momenti del bisogno. Anche Calderari lo aiuta, realizzando ottimi canestri in contropiede. Il Gemona Basket affronta gli ultimi 10 minuti sul +7.
L'ultimo quarto è pieno zeppo di errori da una parte e dall'altra; riusciamo però ad allungare sul +10 grazie all'imprecisione avversaria e a qualche nostra buona difesa. Poi ci facciamo rimontare fino a un pericolosissimo meno 3 a una trentina di secondi dalla fine, ma a quel punto riusciamo a gestire la situazione e Venturini realizza proprio nell'ultima azione i due punti che mettono la parola fine all'incontro, fissando il punteggio sul 53-48.
Partita con tante ombre e poche luci per i nostri ragazzi; da salvare solo il risultato e qualche sporadica buona azione offensiva e difensiva.
Parziale 1Q 15-13
Parziale 2Q 16-11
Parziale 3Q 10-10
Parziale 4Q 12-14
Marcatori
Carpanese 12, De Crignis 11, Arts 4, Capriz 2, Calderari 8, Della Vedova 2, Bierti 4, Venturini 10, Menotti, Ermacora, Espinosa, Rossi