U15 Basket Sangiorgina vs GB 10/02/2024

10 febbraio 2024

A testa alta contro la corazzata San Giorgio

Basket Sangiorgina - Gemona Basket 75-52


Il Gemona Basket scende in campo contro la Sangiorgina, la seconda della classe. La trasferta si prospetta molto complicata vista la differenza tecnica e fisica delle due squadre, ma i nostri ragazzi non sono venuti per fare gli spettatori. Fra il numeroso pubblico a supporto, non può mancare il tifoso per eccellenza, Alessandro Marchetti, ex compagno di squadra che non si é mai perso una partita, al quale i nostri ragazzi regalano una maglia tributo per ringraziarlo del suo supporto. Nel primo tempo i padroni di casa mettono in campo tutta la loro aggressività e fisicità, ci fanno perdere molti palloni e vanno a realizzare in contropiede, spesso anche conquistando diversi extraposessi che convertono in canestri. Noi facciamo fatica a produrre azioni offensive degne di nota anche se riusciamo a trovare qualche buona soluzione che ci porta a segnare. In difesa subiamo la fisicità avversaria e rientriamo lenti concedendo contropiedi. Dopo i primi 10 minuti, sul 20-10, nel secondo quarto i nostri ragazzi iniziano a difendere con più attenzione e aggressività, concedendo poco agli avversari e in attacco iniziano a far girare la palla con più velocità e trovando più spesso la via del canestro e punendo l'aggressività degli avversari con ottimi back door. In difesa siamo guidati dal solito Venturini e in attacco un grosso contributo lo dà Carpanese che finalmente ha deciso di non nascondersi quando la squadra ha bisogno di lui e di prendersi le sue responsabilità. Concluderà la partita con ben 16 punti contro una squadra davvero ostica. Chiudiamo il primo tempo sul 30-27 sbagliando anche molti tiri liberi che ci avrebbero permesso di chiudere i primi 20 minuti sorprendemente in vantaggio.

Nel secondo tempo i padroni di casa realizzano 45 punti mettendo in campo tutta la loro intensità, fisicità e voglia di vincere. I nostri ragazzi non si arrendono ma accusano il colpo e la partita va nelle mani dei padroni di casa. Riusciamo comunque a realizzare 25 punti, entra in campo anche Ermacora che ha così il suo battesimo del campo, realizzando una tripla. La voglia dei nostri ragazzi di non arrendersi è rappresentata da una gran stoppata di Bierti sul +18 per gli avversari a pochi minuti dalla fine, impedisce che un loro contropiede  si concluda con due punti facili, con un ottima diagonale difensiva e un gesto atletico non indifferente. La partita si conclude sul 75-52. I nostri ragazzi escono sconfitti ma a testa alta per la qualità della prestazione che si è guadagnata anche i complimenti dalla squadra vincente.

Parziale 1Q 20-10
Parziale 2Q 10-17
Parziale 3Q 22-10
Parziale 4Q 23-15

Marcatori
Carpanese 16, Venturini 8, Bierti 8, Bosello 8, Mauro 4, Della vedova 3, Ermacora 3, De Crignis 2, Rossi, Menotti, Calderari, Capriz

Altre pagine