Prime Partite U15-U17 Gold

11 novembre 2023

AL LUNA PARK

Innanzitutto chiedo scusa ma tra una serie serrata di partite (addirittura a ritmo NBA con una serie continua di back to back e ben nove gare nel mese di novembre), gli allenamenti, l’acqua nello scantinato ed il tetto mezzo divelto a casa di mia mamma, ho avuto altro da fare che pubblicare i resoconti delle partite dei nostri U15 Silver e U17 Gold.

Richiamato all’ordine vedo di rimediare subito. Diciamo che in questo momento abbiamo lo stesso stato d’animo di quando da ragazzini venivamo accompagnati dai genitori alla Sagra di Santa Caterina ad Udine. Un guazzabuglio di emozioni. Eccitati per la novità, impauriti per il rumore, la gente ed il casino della musica a palla. Quattro giostre provate e risultati completamente diversi, anzi opposti.

Nel campionato U17 Gold a Trieste, sponda San Vito, ed in casa a Gemona vs Codroipo abbiamo provato gli autoscontri (facendoci male), le montagne russe (impaurendoci a tratti tra ripide salite e spasmodiche discese), fintanto lo scivolo Tabooga (che ci ha tolto il fiato). I risultati parlano da soli: vs San Vito 90-48 e vs Codroipo 47-81. Ma mentre a Trieste abbiamo reagito, vincendo il 2’ quarto e perdendo di soli due punti il 3’, scalando bene gli Urali ed i monti Altai, giocando con ottima intensità e costantemente nel tentativo di fare le cose giuste, contro Codroipo abbiamo subito la differenza di stazza in ogni singolo ruolo, finendo per soccombere.

In questo caso i due anni di differenza si sono visti impietosamente. Siamo usciti sconfitti ma non schiantati, battuti ma non umiliati, anzi proponendo spesso un ottimo gioco corale ed individualità interessanti pro-futuro. Uniche note negative i troppi canestri sbagliati ingenuamente e la poca cattiveria difensiva con soli 13 falli fatti, indice di difesa molle ed atteggiamento remissivo. Consoliamoci al motto enjoy the little things…

Al Gran Circo Barum però c’è posto anche per il sorriso. Nel campionato U15 Silver voliamo infatti come gli acrobati sul trapezio. Con il massimo rispetto per gli avversari e l’imperativo categorico di giocare sempre e comunque a basket, voliamo leggiadri tra le volte del tendone, da una piattaforma all’altra. Battiamo i Longobardi Cividale in casa a San Daniele per 81 a 25 e facciamo altrettanto a Codroipo per 32 a 92.

Tutti i ragazzi a referto con la buona, anzi ottima notizia del rientro di Luca, guarito dalla brutta distorsione alla caviglia. Quindi se la matematica non è un’opinione a noi calzerebbe a pennello un campionato U16 White Gold. Decisamente il motto latino in medio stat virtus non ci appartiene. Ma niente, siamo in pista, abbiamo acceso luci e riflettori, quindi andiamo in scena. I conti, le virtù così come le somme le tireremo a maggio. Buon divertimento a tutti…
 
PROSSIMI IMPEGNI
Altro giro di rumba… tanto per cambiare giovedì saremo a Trieste, sponda Azzurra A, venerdì derby a Fagagna con i cugini di coach Bruno, targati CBU. Poi lunedì a Tricesimo con gli U17 quindi sabato 25 vs Ronchi e domenica 26 a San Daniele vs Laipacco U15. 
 
DETTO TRA NOI…
Un sincero grazie alla dirigenza di Gemona (ed a Simona in particolare) per aver agevolato una serie di visite dei nostri ragazzi con il fisioterapista Federico Lanza, al quale naturalmente estendo i ringraziamenti. Un altro autentico grazie ad Alberto, Alessandro ed Enrico per le mille telefonate e messaggi volti a sistemare ed incastrare allenamenti, partite ed impegni vari. Buon lavoro ai nostri Dirigenti Arianna, Ily e Diego, affiancati da Bepi ed Andrea, novello arbitro casalingo.

Altre pagine